Come mantenere la pelle elastica: combattere rughe e invecchiamento cutaneo con la giusta beauty routine viso

Combattere la comparsa delle rughe e contrastare la perdita di tono ed elasticità delle pelle è possibile. Scopri la corretta beauty routine e i prodotti giusti per combattere l'invecchiamento cutaneo e avere una pelle dall’aspetto più giovane e luminosa
speciale Rimedi naturali antiage

Come combattere le rughe

Combattere le rughe è possibile grazie a una beauty routine costante, che si inserisca all’interno di uno stile di vita sano. I prodotti specifici, scelti cioè in base al tipo di pelle, sono i migliori alleati della giovinezza, se applicati con metodo e costanza. Oggi esiste un'ampia gamma di prodotti cosmetici in grado di agire sull’elasticità e la compattezza della pelle per donarle un aspetto più giovane. Oltre ai trattamenti cosmetici, contribuiscono a rallentare l’invecchiamento cutaneo alcune buone abitudini, quali: assumere cibi ricchi di nutrienti (vitamine, proteine, sali minerali e antiossidanti), evitare il fumo, ridurre l’alcol, dormire a sufficienza e prendere il sole con moderazione e mai senza un’adeguata protezione.

Le regole base per una corretta skincare routine

Un corretto trattamento della pelle inizia dalla detersione quotidiana, prosegue con l’idratazione di giorno e il nutrimento di notte, e termina con i trattamenti supplementari, da applicare una o 2 volte alla settimana, come ad esempio scrub esfolianti e maschere viso idratanti. Sono questi i passaggi fondamentali della beauty routine che mira a donare una pelle elastica, per combattere le rughe sin dalla giovane età.

Pulizia del viso quotidiana

Detergere la pelle del viso è un gesto fondamentale da compiere tutti i giorni, sia al mattino, appena sveglie, che la sera, prima di andare a dormire, a prescindere dal fatto ci si sia truccate. Una pelle completamente detersa assorbirà meglio, infatti, gli attivi delle creme che verranno applicate successivamente.

Di sera, il detergente deve eliminare eventuali residui di trucco e le particelle di sporco e di smog che si sono accumulate durante il giorno. Scegli un prodotto che strucchi e deterga come l’acqua micellare, una mousse struccante o la coppia latte e tonico.

Al mattino, invece, l’obiettivo della pulizia del viso è anche quello di eliminare le cellule morte, che derivano dal naturale e incessante lavorio notturno della rigenerazione cellulare. Il prodotto ideale è un sapone eudermico poco schiumogeno, per evitare di alterare il film idrolipidico.

Come trattare la pelle del viso

Dopo la detersione, bisogna applicare una crema viso anti-rughe che abbia l’obiettivo di contrastare i segni d’invecchiamento come le rughe sulla fronte, i segni di espressione sul contorno occhi e le rughe naso labiali, affinché la pelle resti elastica e compatta. Oltre a una crema antirughe rassodante, puoi aggiungere un siero che ne potenzi l’azione antiage.

Se invece avverti che la pelle è meno soda e compatta, opta per specialità cosmetiche che ne preservino il turgore. L’elasticità della pelle è data dalle fibre di elastina che ancorano il derma alla cute, fungendo da sostegno. Quanto più le fibre sono elastiche e numerose tanto più la pelle si presenta liscia e senza rughe. Per mantenere quindi l’elasticità della cute inserisci nella tua beauty routine creme antirughe formulate con attivi come il Pro-Rretinolo, che aiutano a proteggere le fibre elastiche, stimolando la loro rigenerazione.

Un esempio è , arricchito con Pro-Retinolo A e Fibrelastyl, potenti attivi per stimolare la rigenerazione cutanea, e combattere la perdita di tono.

Un suggerimento utile è di non aspettare che la pelle diventi “sofferente” per usare la crema antirughe. Il primo segnale che la pelle sta perdendo di elasticità e necessita una specialità cosmetica antietà, è un aspetto generalmente stanco del viso, che appare spento e poco luminoso anche dopo una notte di sonno ristoratore.
Gli ingredienti attivi tra i più efficaci sono:

  • Pro-retinolo A, un potente attivo antirughe noto per stimolare la rigenerazione cellulare
  • acido ialuronico, dall’effetto rimpolpante
  • vitamina C, che combatte i radicali liberi, causa dell'invecchiamento della pelle
  • vitamina E, potente antiossidante

La notte è il momento in cui la pelle si rigenera per riparare le aggressioni che ha subito durante il giorno: il turn-over cellulare si attiva e gli strati epidermici si rinnovano. È il momento giusto per usare una che acceleri il ricambio cellulare, nutrendola nel profondo. Al risveglio la pelle sarà distesa e più luminosa, con una marcia in più nella lotta alle rughe.

Una buona norma è applicare specialità specifiche per il contorno occhi che, essendo formato da una cute più sensibile e delicata, necessita di prodotti diversi da quelli usati normalmente per il viso. I hanno una consistenza più fluida che ha l’obiettivo di riempire le rughe e di contrastare quelle in formazione.

Ginnastica facciale e massaggio viso antirughe

Per rendere più efficaci le creme antirughe, applicale con leggere pressioni e movimenti circolari dal centro verso l’esterno del viso. Con i palmi delle mani, segui i muscoli facciali, cercando di stirare i lineamenti verso le orecchie e le tempie. Per un doppio effetto antirughe integra il massaggio viso con dei piccoli esercizi di ginnastica facciale.

Protezione solare migliore

Applicare fin da giovani una corretta , anche in inverno, è il primo passo per contrastare l'invecchiamento cutaneo. Uno dei pericoli è costituito dai raggi UV. In estate responsabili di eritemi solari e scottature, tutto l’anno, presenti anche con il cielo coperto da nubi, influiscono sull’invecchiamento cutaneo.

I trattamenti viso in più per la tua beauty routine

Una volta alla settimana esfolia il viso con prodotti a base di microgranuli. Se la tua pelle necessita di un trattamento più intenso, puoi utilizzare una crema arricchita non solo da Pro-Retinolo ma anche da Fibrelastyl, un attivo rassodante. Da applicare tutte le notti. Ti permetterà di avere una routine più completa e risultati più efficaci.

Per aumentare l’idratazione della pelle, e avere un viso più compatto e luminoso, prendi l’abitudine di ricorrere a maschere viso idratanti o nutrienti da applicare per 10-15 minuti in una rilassante pausa di bellezza. Di solito la pelle ha bisogno di trattamenti in più durante il cambio di stagione.

Sfoglia i nostri prodotti

REVITALIFT TRATTAMENTO GIORNO Anti-Rughe Extra Rassodante con Pro-Retinolo
REVITALIFT TRATTAMENTO GIORNO SPF 30 Anti-Rughe Extra Rassodante con Pro-Retinolo
REVITALIFT Trattamento Giorno Anti-Rughe Extra Rassodante Pelli Normali Miste con Pro-Retinolo
REVITALIFT TRATTAMENTO RICCO NOTTE Anti-Rughe Extra Rassodante con Pro-Retinolo
REVITALIFT TRATTAMENTO CONTORNO OCCHI Anti-Rughe Extra Rassodante con Pro-Retinolo