Ultima modifica 02.04.2019

Questo articolo intende aiutare il lettore nella rapida identificazione dei rimedi naturali utili nel trattamento dei vari sintomi, disturbi e patologie. Per alcuni rimedi elencati, tale utilità potrebbe non essere stata confermata da sufficienti verifiche sperimentali, condotte con metodo scientifico. Inoltre, qualsiasi rimedio naturale presenta potenziali rischi e controindicazioni.
Se disponibile, consigliamo pertanto di cliccare sul link corrispondente al singolo rimedio per approfondire l'argomento. In ogni caso, ricordiamo l'importanza di evitare l'autoterapia e di consultare preventivamente il proprio medico per accertare l'assenza di controindicazioni ed interazioni farmacologiche.


Ulcera - Erboristeria - sfondo

L'ulcera è una rottura, un'erosione circoscritta della pelle o della mucosa dell'apparato digerente, che non riesce a guarire ed è spesso correlata ad un processo infiammatorio locale.

Nel linguaggio comune, quando si parla semplicemente di "ulcera" si fa in genere riferimento all'ulcera peptica, che può colpire lo stomaco (ulcera gastrica) o il primo tratto di intestino tenue (ulcera duodenale). Alla base della malattia vi è uno squilibrio tra fattori aggressivi per la mucosa (acido e pepsina, sostanze gastrolesive, batteri ecc.) e barriere difensive (secrezione di muco e bicarbonato, flusso sanguigno della mucosa, ricambio cellulare).

Le cause della rottura dell'equilibrio tra meccanismi di difesa e fattori danneggianti, a favore di questi ultimi, sono complesse e non ancora del tutto conosciute. La presenza di Helicobacter pylori è la causa di ulcera peptica nel 70-80% dei casi, ma la malattia può essere causata anche da un uso smodato di farmaci antinfiammatori non steroidei.

Piante medicinali ed integratori utili contro l'Ulcera peptica

Iperico, Liquirizia, Passiflora, Camomilla, Consolida, Calendula, Alginati e droghe mucillaginose che ricoprono la mucosa gastrica proteggendola dagli agenti aggressivi: Melissa, Altea, Malva, Lichene islandico, Calendula. Tinture madri ad effetto cicatrizzante: salicaria, fragola.

L'aglio può essere di aiuto per l'eridicazione dell'Helicobacter pylori, tuttavia tende a stimolare la secrezione gastrica, per cui risulta controindicato in presenza di ulcera. A tale scopo si può invece utilizzare l'olio essenziale di chiodi di garofano.



Altri articoli su 'Ulcera - Erboristeria'

  1. Farmaci per curare l'Ulcera
  2. Ulcera peptica
  3. Ulcera grastica
  4. Ulcera duodenale
  5. Terapia ulcera peptica

Articoli Correlati

www.steroid.in.ua

www.adulttorrent.org/details/gakuen_de_jikan_yo_tomare

cialis-viagra.com.ua/levitra-vardenafil/levitra-40-mg/