Polpette di Tofu con Peperoni

Ultima modifica 20.05.2019
/5

Chi l'ha detto che il Tofu è un alimento poco saporito? Se credete che il famoso veg-formaggio di soia sia riservato a chi segue una dieta ipocalorica o vegana, vi sbagliate di grosso! Provate ad assaggiare le polpettine di tofu con sugo di peperoni, e cambierete presto idea!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Ricette Vegane / Polpette di Tofu con Peperoni

Ingredienti

Per le polpette

Per il sugo

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Padella
  • Paletta
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione del sugo. Lavare i peperoni, tagliarli a metà, rimuovere il picciolo, i semi e i filamenti interni. Ridurre i peperoni a dadini.
  2. Far saltare i peperoni in padella con un filo di olio, aggiungere i pomodori tagliati a dadini e aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 15 minuti.
  3. Nel frattempo, tagliare il tofu a dadini.
  4. Raccogliere i dadini di tofu in un frullatore, aggiungere sale, pepe, paprika, aglio, prezzemolo, le olive e semi di sesamo: frullare fino ad ottenere un composto morbido.

L'alternativa giusta
Chi non ama il tofu, può sostituirlo con del seitan o con il muscolo di grano: in questo caso, aggiustate la consistenza aumentando o diminuendo la dose di liquido.

  1. Mischiare la crema di tofu con pane grattugiato e tanta farina integrale quanto basta per ottenere una consistenza lavorabile con le mani. Se necessario, aggiungere poco latte di soia.
  2. Prelevare una cucchiaiata di impasto e realizzare delle polpettine grandi poco più di una noce.
  3. Far rotolare le polpettine sul pane grattugiato.
  4. Ottenute le polpette, rosolarle in un filo di olio, mantenendo una fiamma sostenuta.
  5. Quando sono rosolate, trasferirle nella padella con i peperoni e lasciar cuocere per 10 minuti, a fiamma bassa, per farle insaporire.
  6. Servire le polpettine di tofu calde con qualche foglia di basilico, abbinando con dei crostini di pane.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il sapore delle polpettine di tofu vi ha conquistato? Sono speciali come piatto unico estivo: se non amate i peperoni potete evitarli e utilizzare un semplice sugo di pomodoro aromatizzato al basilico. Per una versione peccaminosa, tuffate le polpettine nell'olio bollente e nessuno saprà resistere!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella delle Polpette di Tofu con Peperoni è una ricetta che appartiene al gruppo dei secondi piatti vegani.
Ha un apporto energetico moderato e le calorie sono fornite principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i carboidrati complessi e i peptidi a medio - alto valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti.
Le Polpette di Tofu con Peperoni sono alimenti che si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari, inclusi quelli per le patologie del metabolismo e per il sovrappeso.
L'abbondanza di fibre potrebbe aumentare la motilità intestinale.
Non contengono lattosio, ragion per cui possono essere consumate dagli intolleranti allo zucchero del latte. Sono tuttavia inadatte alla dieta per la celiachia, a causa della presenza di glutine.
Vengono ammesse anche dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 150-250 g (180-300 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 125 Kcal
  • Carboidrati: 5.30 g
  • Proteine: 3.50 g
  • Grassi: 10.10 g
    • di cui saturi: 1.42g
    • di cui monoinsaturi: 6.41g
    • di cui polinsaturi: 2.25 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.80 g
Foto Polpette di Tofu con Peperoni

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto
стоимость суррогатного материнства

оптимум нутришн опти вумен

Гонадотропин