Crema Fredda al Cioccolato - in Bottiglia

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Con un metodo semplicissimo che sta spopolando nel web, prepareremo una ricetta da urlo: una via di mezzo tra una crema fredda e una mousse al gusto cacao. Ci occorrono pochi strumenti: una bottiglia e un imbuto… e il gioco è fatto! Scoprite come ottenere la crema fredda in bottiglia al gusto cacao!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Crema Fredda al Cioccolato - in Bottiglia

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Bottiglia vuota di plastica da 1.5 litri con rispettivo tappo
  • Imbuto
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. Aprire una bottiglia di plastica e togliere il tappo. Tramite un imbuto inserito nel collo della bottiglia, versare lo zucchero, il cacao e il latte.
  2. Tappare la bottiglia e shakerare energicamente per disperdere il cacao nel latte.
  3. A questo punto, aprire la bottiglia e, utilizzando l’imbuto, versare la panna fresca vaccina al 35% di grassi, preferibilmente fredda da frigorifero.
  4. Tappare la bottiglia e, con movimenti regolari ma non troppo energici, shakerare il contenuto: continuare ad agitare la bottiglia regolarmente, sempre dal basso verso l’alto, per 5-6 minuti. Man mano che si shakera il composto, si può percepire la variazione di consistenza della miscela che, da liquida, diventerà man mano sempre più soda e compatta.

Attenzione!
Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato panna fresca vaccina con il 35% di grassi. Durante la procedura, consigliamo di mescolare il composto “con movimenti regolari ma non troppo energici”: questo accorgimento è fondamentale per ottenere una consistenza ideale! Infatti, se si shakera troppo energicamente, la panna tende a impazzire, ovvero si separa la parte grassa da quella sierosa! Il risultato? Si otterrà il burro! Solo agitando regolarmente il liquido si monterà la panna correttamente e otterremo una mousse speciale senza ricorrere alle fruste elettriche!
Se non vi sentite sicuri sull’utilizzo della panna fresca vaccina, potete utilizzare la panna vegetale, molto meno delicata e più facile da utilizzare!

  1. Svitare il tappo e distribuire la mousse cremosa al cacao direttamente sui bicchierini. Per una versione più golosa, potete decorare le pareti dei bicchieri con crema al cioccolato o decorare la mousse con un ciuffo di panna montata!
  2. La crema al cacao può essere conservata in bottiglia per un paio di giorni e distribuita nei bicchierini solo poco prima di servirla.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il metodo della bottiglia come alternativa alle classiche fruste elettriche è molto spassoso e divertente! Si possono inventare molti altri gusti: provatelo, ad esempio, con il caffè! Oppure, aggiungendo gelatina, potete ottenere mousse più strutturate, come la mousse di yogurt!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella della Crema Fredda al Cioccolato in Bottiglia è una preparazione che fa parte dei dessert.
Ha un apporto calorico medio, fornito principalmente dai glucidi, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I carboidrati sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono rilevanti e il colesterolo è insignificante.
La Crema Fredda al Cioccolato in Bottiglia non è un alimento che andrebbe consumato nella dieta per il sovrappeso e le patologie metaboliche; saltuariamente può essere inserito come spuntino in porzioni moderate.
Non contiene glutine, ragion per cui si presta al regime alimentare per la celiachia, ma contiene lattosio e dev'essere evitato dagli intolleranti a questo zucchero del latte.
E' ammessa dalla filosofia vegetariana ma non da quella vegana.
La porzione media è di circa 70-90 g (105-135 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 151 Kcal
  • Carboidrati: 18.60 g
  • Proteine: 3.00 g
  • Grassi: 7.70 g
    • di cui saturi: 2.46g
    • di cui monoinsaturi: 5.11g
    • di cui polinsaturi: 0.09 g
  • Colesterolo: 1.70 mg
  • Fibre: 2.10 g
Foto Crema Fredda al Cioccolato - in Bottiglia

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto
силденафил купить

Acheter Viagra 100 mg

http://www.designedby3d.com