Leuconichia - Cause e Sintomi

Ultima modifica 26.06.2018

Articoli correlati: Leuconichia

Definizione

La leuconichia è un'alterazione della lamina ungueale, caratterizzata dalla comparsa di macchioline o strisce irregolari di colore biancastro sulle unghie. Questi segni rappresentano generalmente l'esito di piccole lesioni (es. manicure). In alcuni casi, però, se il trauma è più severo e le macchie bianche compaiono sotto la superficie dell'unghia, indicano che la lamina si è separata dal letto ungueale (onicolisi). Macchioline, puntini o altri segni bianchi sopra, all'interno o sotto l'unghia possono segnalare anche la presenza di onicomicosi (infezioni fungine) o di patologie cutanee, come la psoriasi o l'eczema.

Nel caso in cui, oltre alla presenza della leuconichia, le unghie risultino anche più fragili, potrebbe trattarsi di ipertiroidismo (unghia di Plummer).

Altre possibili cause includono malattie generali (es. cirrosi epatica, insufficienza renale, carenza di calcio, di zinco o vitamina B6) e l'assunzione di alcuni farmaci.

Possibili Cause* di Leuconichia

* Il sintomo - Leuconichia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Leuconichia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

https://steroid-pharm.com

antibioticlistinfo.com

www.adulttorrent.org