Ultima modifica 09.05.2019

Definizione

L'ipostenia è uno stato caratterizzato da una riduzione della forza muscolare. Questa condizione si manifesta con affaticabilità e debolezza di tutti i muscoli del corpo o di un solo distretto.

L'ipostenia si osserva prevalentemente in caso di miopatie primitive e lesioni nervose periferiche o centrali, ma può essere causata anche dalla prolungata immobilità (ipotrofia ed atrofia muscolare da immobilizzazione, ad es. dopo una frattura) e dall'uso di alcune categorie di farmaci, come gli antidepressivi.

L'ipoastenia si presenta anche in seguito all'azione della tossina botulinica e nelle sindromi da compressione nervosa (es. sindrome del tunnel carpale).  

L'ipostenia è anche sintomo della miastenia gravis e delle distrofie muscolari congenite ed acquisite (es. distrofia di Duchenne e malattia di Becker).

Altre cause comprendono: tumori del midollo spinale, frattura vertebrale, ernia del disco, neuropatia alcolica, polimiosite, ictus, osteomalacia e sclerosi laterale amiotrofica.


Ipoastenia

Possibili Cause* di Ipostenia

* Il sintomo - Ipostenia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipostenia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Articoli Correlati

https://vanco.com.ua

Acheter Viagra 200 mg

дапоксетин цена