Frittelle

  1. Frittelle - Ricette
  2. Frittelle - Informazioni nutrizionali
Frittelle

Per “frittelle” si intende un gruppo di alimenti dolci cotti in olio bollente che rientra nel gruppo dei dessert.

Frittelle è un termine assolutamente generico che accoglie innumerevoli ricette e varianti. Alcune sono piatte, altre tonde; certe hanno una consistenza soffice e altre risultano più croccanti. Il colore è generalmente tipico dei fritti in pastella. L'aroma e il gusto variano in base agli ingredienti.

Non sono frittelle propriamente dette quelle cotte in forno o in padella (ad esempio le focacce o i pancakes).

Ciò nonostante, per ragioni nutrizionali e salutistiche, molte “frittelle dietetiche” vengono cotte al forno o fritte in destrosio. Vari tipi di frittelle “alternative” sono quelle senza uova, senza grassi, senza lattosio e senza glutine.

Gli ingredienti basilari per le frittelle non sono facilmente unificabili e le molte ricette possono risultare anche parecchio diverse tra loro. In merito alle formule “tradizionali”, raramente mancano: uova, latte, farina o pan grattato, zucchero e grasso per friggere.

Non è possibile stabilire con precisione chi abbia cucinato le prime frittelle, dove o quando; tuttavia, è ipotizzabile che siano state preparate nell'antica Roma molto prima della nascita di Cristo e che venissero cotte nello strutto di maiale o nell'olio extravergine di oliva.

La scelta degli ingredienti varia sensibilmente in base al tipo di frittella che si vuole ottenere. Ovviamente, qualora fossero presenti uova e latte, è consigliabile prediligere alimenti freschi e crudi (scelta che non può essere effettuata nella ristorazione collettiva). I grassi per friggere più idonei sono l'olio extravergine di oliva e quello di arachide.

Anche le difficoltà nella preparazione delle frittelle cambiano in base alla ricetta specifica. Salvo qualche eccezione, gli errori metodologici riguardano prevalentemente la cottura. Infatti, a seconda del tipo di frittella, è necessario aumentare o diminuire il tempo e l'intensità di esposizione al calore.

Alcune ricette note di frittelle sono: krapfen, bomboloni al forno, frittelle vegane, frittelle allo yogurt, castagnole di carnevale, castagnole integrali vegane, frittelle al forno, frittelle di ricotta al forno, frittelle al vino.

Frittelle - Ricette

Frittelle - Informazioni nutrizionali

диван раскладной

http://casino-online-ua.info

сдать яйцеклетку киев