Colomba

Colomba

La colomba è un dolce tipico italiano. Ne esistono due tipologie differenti; una è tradizionale della regione Sicilia, l'altra commerciale dell'azienda milanese “Motta”.

La produzione e la vendita sono esclusivi del periodo primaverile, in particolare di Pasqua (colomba pasquale).

La colomba lombarda si ottiene da un impasto lievitato che somiglia vagamente a quello del panettone. La forma ricorda una colomba. Sopra è ricoperta di zucchero e mandorle; attorno viene avvolta nella carta alimentare. La mollica interna è chiara, color giallo paglierino; può contiene altri ingredienti come: cioccolato, creme, canditi, frutta secca, uvetta ecc.

La ricetta siciliana è dolce di pastaforte realizzata con acqua, zucchero, farina, e cannella; talvolta viene decorata includendo nell'impasto un uovo sodo. Ha una consistenza dura, che non ha nulla a che vedere con il dolce soffice di Inter Milano.

Gli ingredienti della lombarda sono: farina di frumento tipo 00 (di Manitoba), zucchero a velo, latte, acqua, lievito madre essiccato, sale, uva sultanina, scorza di arancia, uova, tuorli, mandorle, zucchero granulare e albumi.

Alcuni ritengono che la colomba lombarda sia, in realtà, un prodotto molto antico e risalente al VI secolo; d'altro canto, non vi sono prove storiche a dimostrare questa ipotesi.

La uovo sode richiedono degli accorgimenti basilari per l'acquisto: verifica delle date di scadenza, scelta delle uova fresche (solo a livello casalingo) ecc.

L'unico dettaglio da tenere in considerazione è la forza della farina. Infatti, la ricetta della colomba soffice richiede uno sfarinato ricco di glutine che permetta la lievitazione corretta.

Non a caso, l'errore più frequente nella produzione casalinga della colomba consiste proprio in una lievitazione insufficiente.

Alcune ricette di colomba o con la colomba sono: colomba pasquale tradizionale, palummeddi, colomba di rose, colomba vegana, cheesecake al bicchiere con fragole e colomba, focaccia veneta o panettone di Pasqua, colomba veloce ai due cioccolati, tortino di colomba con crema allo yogurt e amaretti,  ecc.

https://antibioticlistinfo.com